Variante di Valico, storia di un sentiero recuperato

Chiaverano, novembre 2017 – gennaio 2018

Nell’ottica di evitare il più possibile tratti in asfalto, nel corso del tardo autunno e del primo inverno 2017-2018, siamo riusciti ad individuare ed a ripristinare un vecchio sentiero che, dall’alto della località Casali Zuin, in Bienca (frazione di Chiaverano), raggiunge direttamente il percorso di gara classico dell’Ivrea-Mombarone, senza scendere nel centro di Bienca stessa.

L’abbiamo ribattezzata la “Variante di Valico”, senza però che i lavori siano durati quanto la famigerata opera autostradale, e senza gravare sulle tasche dei cittadini con incrementi dei pedaggi! Vi garantiamo che il transito lungo la “nostra” Variante di Valico è assolutamente gratuito!

E’ stato un duro lavoro, che dovrà essere tutt’ora finalizzato. Qualche tratto rimarrà per forza di cose poco agevole, per via degli spari di mine per la costruzione della soprastante S.P. 419 “della Serra”, che hanno causato alcuni piccoli smottamenti di massi di dimensioni comunque ragguardevoli. D’altra parte, stiamo parlando di “trail running”, non di corsa su asfalto!

Chi parteciperà al Trail dei Mirtilli ed al Trofeo Margut (& Dog Endurance), transiteranno in questo tratto dopo pochi km. Gli stackanovisti del Trailaghi XL, troveranno questo nuovo pezzo di percorso dopo circa 28 km di gara.

Ecco un piccolo album fotografico su com’era il sentiero prima e dopo la cura!