Chiaverano, 22 febbraio 2019

22 febbraio 2012, test trail edizione 0

Roberto, Daniele, Chiara, Gabriele, Guido, Dante ed altri pionieri, si sono lanciati in questa incredibile avventura, ormai 7 anni fa: un trail nella zona dei Laghi Morenici! Pensate che proprio oggi, ricade l’anniversario della prova “zero” della prima Trailaghi.
Ivrea ha una tradizione ed una vocazione particolare per le manifestazioni podistiche. Dalle gare storiche, la Corsa ai Piani (forse la più vecchia corsa in montagna italiana!), all’Ivrea-Mombarone, dalla “5 Laghi” alla “Curnis”.
Una Maratona dapprima “molto prealpina”, poi più standard, di cui purtroppo si sono perse le tracce da tempo, e via via altre corse minori dei vari circuiti amatoriali, sempre particolarmente sentite dai locali.

Mancava, appunto, un trail nel nostro territorio dei Laghi Morenici, che i nostri “padri fondatori” hanno ideato, pensato, tracciato e, in alcuni tratti, strappato ad anni di natura selvaggia. L’idea di Trailaghi era quella di fare un percorso di 20-25 km che, seppur raccolto in una piccola area, si svolgesse su sentieri e strade bianche senza che si corresse due volte lungo lo stesso tratto.

Sono passati gli anni e Trailaghi è cambiato, è cresciuto. si è spostato dalla sede natìa del Camping del Lago Sirio al centro di Chiaverano. Qualcuno ci ha, purtroppo, lasciato, altri hanno preso sentieri diversi. Dalla storica gara a coppie siamo passati alle 4 gare attuali, un bouquet di eventi appetibili per tutti i gusti.
Però, e ci preme ogni tanto ricordarlo, Trailaghi è nata anche per la solidarietà e, grazie ai runner ed agli sponsor, siamo riusciti a raccogliere, durante le prime 6 edizioni, la cifra di 30.000 euro da destinare a progetti importanti, sia per grandi che per piccole realtà.

Per questo non possiamo fare altro che ringraziare tutti quanti, “padri fondatori”, sponsor, volontari, atleti e tutti quanti ci hanno sostenuti in questi 7 anni.
Noi, anche per quest’anno, continuamo a la nostra missione di “farvi correre nel bello”, ripristinando vecchi sentieri, pulendo e facendo manutenzione ove occorre, però, voi, sappiate che, correndo insieme a noi, continuerete ad alimentare il nostro sogno ed il nostro amore per il territorio e, tutti insieme, ad alimentare la solidarietà verso chi è più sfortunato di noi.

Siate con noi, numerosi, il 14 aprile 2019. Siate “Trailagheros” anche voi!