Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Roadbook Trailaghi XL – Anello dei Mirtilli ed. 2017

AGGIORNAMENTO AL 22 GENNAIO 2017

La novità del 2017! La lunga da 48-50 km per 2100-2150 mt D+ … in fase embrionale, ancora soggetta a possibili cambiamenti di percorso, presentiamo qui di seguito la prima stesura ufficiale della “lunga del Trailaghi”.

Percorso che ha il suo incipit nel tratto iniziale del Trailaghi, quindi, una volta raggiunta la regione Pra di San Pero, opera un saliscendi nei sentieri wild di Bienca, per poi prendere il largo tra le ambie balconate della Serra. Il tracciato raggiunge il Ciucarun (Campanile di San Martino), quindi risale quasi fino alla sommità della Serra, tenendosi qualche metro più in basso, sul versante canavesano, per svilupparsi sul meraviglioso single track di 4km circa, detto “La Via dei Mirtilli”.

Passando per Croce Serra e salendo fino alla zona dei Ripetitori (cima Coppi – 905 mt), il percorso scende in località Santa Maria, per poi costeggiare in basso l’abitato di Andrate, senza entrarci. Tramite un traverso nei boschi si raggiunge l’ampio lastricato del “Paratore” che, percorso in discesa, riporterà i runners in località Pra’ di San Pero, per re-immettersi nel tradizionale gomitolo del Trailaghi, per i restanti 20 km scarsi circa, da percorrere, senza sconto alcuno. Maggio, Montesino, Margut, Balarina e Albagna sono gli ultimi 5 colli da superare in questa maratona collinare.

Segnalazioni per imprecisioni o migliorie sono sempre ben gradite. Usate questo modulo di mail per contattare il webmaster …


Roadbook Trail dei Mirtilli