Percorso 04

Nov 18, 2021

Chiaverano-Chiesetta degli Alpini-Richeda-Casali Eusebio-Biauta-Campagnetta-Montesino-Margut-Balarina

Download file: P04-Biauta-Mo-Ma-Ba.gpx

Lunghezza: 10,20 km
Dislivello positivo: 450 m.
Località di Partenza: Chiaverano, Piazza Ombre (zona partenza/arrivo Trailaghi, Campo Sportivo)

Percorso adatto per chi vuole provare il tratto più tecnico del “Trail dei Deputati”, inanellando la sequenza dei tre principali colli della zona dei Laghi Morenici di Ivrea: Montesino, Margut e Balarina.

Partenza da Chiaverano, dal Campo Sportivo, piazza Ombre, come ormai ben sapete zona di partenza ed arrivo dei trail di Trailaghi, da qualche anno a questa parte. Tutto il primo tratto di questo percorso, segue fedelmente il percorso delle gare dei Democratic Trails 2022 (Deputati e Senatori). Riassumendo: uscire dalla piazza a sinistra in direzione Via Andrate. Al secondo semaforo svoltare a sinistra per Via Vittorio Veneto. Seguire il tratto in cemento tenendo la sinistra su rampa ripida mantenendo sempre la direzione della strada principale. Proseguire sempre in salita (Case Bose, Case Ravera), fino a quando si incontra un tratto ripido erboso che si infila tra orti e frutteti. Superare il tratto ripido, tenendo la sinistra e poi, dopo un pezzo pianeggiate, imboccare un sentiero più stretto. Deviare a destra (segnavia rossi-gialli presenti) e seguire sempre il sentiero per raggiungere la chiesa di San Grato (chiamata anche chiesetta degli Alpini). Oltre la chiesa, attraversare la SP 211, tenendo la sinistra, per svoltare quindi a destra prima del dosso. Seguire l’unico sentiero possibile, fino a raggiungere un tratto in asfalto. Proseguire in discesa passando di fianco all’Agriturismo “Il Borgo” e scendere quindi fino a Casali Richeda.

Abbandonare qui i percorsi di Trailaghi, per scendere ancora verso Bienca, lungo una strada asfaltata stretta con due tornanti. Allo stop sulla SP 74, procedere in Via Tomalino, e procedere dritto fino a strada Casale Eusebio-Montresco: qui a sinistra. Proseguire su asfalto andando verso la collina fino a trovare lo sterrato dell’Anello del Montresco. Svoltare a destra e tenere lo sterrato fino ad incrociare il tratto dell’Ivrea-Mombarone. Svolta a destra verso il Maresco di Bienca.

Dopo la prima rampa di salita, più o meno all’altezza di un avvallamento, sulla destra ci sono delle tracce per andare a visitare la “Pera dla Biauta”, che si trova in questo gpx che vedete in questa pagina. E’ una brevissima digressione che vale la pena, per vedere questa curiosa pietra lasciata su una costa erbosa dal lavoro del vecchio Ghiacciaio Balteo. Ritornando sul sentiero verso il Maresco, svoltare a destra e procedere in direzione del piccolo ponticello in legno sul Rio Montesino, oltrepassato il quale, tenere la sinistra per costeggiare tutto il bordo settentrionale del Maresco di Bienca. Giunti in località Tomalino, ai pali segnavia, lasciare l’asfalto e svoltare a sinistra per sentiero, subito molto ripido, che diventa poi un lungo falsopiano ondulato da seguire fino alla “Campagnetta”.

Dalla “Campagnetta”, seguire fedelmente il percorso del Trail dei Deputati, salendo al Montesino, scendendo al Ponte della Gaietta, quindi salendo al Margut e scendendo allo Stagno della Pujetta. Quindi entrare sul percorso della Curnis, fino al bivio per il Monte della Balarina, oltre il quale incomincia la discesa verso la Torbiera di Chiaverano.

Giunti alla Torbiera, seguire fedelmente il percorso di gara fino a trovare il Sentiero Scalup. Svoltare a destra verso Chiaverano abbandonando i percorsi di gara. Attraversare la SP 75, e prendere a sinistra, in direzione della località Prelle-Ceresole. Poco prima di Via Bienca, tenere la destra su strada sterrata per pochi metri. Poi nuovamente a sinistra per arrivare in Via Bienca. Tenere la destra in direzione del centro di Chiaverano proseguendo per Via Trompetto. Quindi a sinistra su Corso Zuffo, per tornare in Piazza Ombre da dove siamo partiti.