News from the trails – 2017 – n. 01 – 7 gennaio 2017

Carissimi,

situazione abbastanza fluida lungo il percorso del Trailaghi e l’Anello dei Mirtilli. Vi segnaliamo, di seguito, alcuni problemi conosciuti lungo il percorso.

  1. L’estate ha lavorato parecchio, facendo crescere un bel roveto, poco prima di giungere nei pressi del Campo Sportivo di Bienca. Onde evitare danni all’abbigliamento tecnico, sconsigliamo, al momento, il passaggio per sentiero, verso il Campo Sportivo, ma uscire da Via Tomalino su asfalto e proseguire verso il Campo Sportivo lungo la S.P. 74.
  2. Montesino. Un albero caduto sbarra il sentiero, sul versante di salita, nel solito punto dove, spesso, cadono. Facile aggiramento alla sinistra dell’albero.

    Salita Montesino: albero caduto.

  3. Discesa del Margut. Qualche albero caduto poco prima di arrivare allo Stagno della Pujetta, in piena discesa. Prestare attenzione! Facile l’aggiramento, ma se arrivate veloci in discesa potreste avere uno scambio di opinioni poco piacevole con il tronco. Citando Amerigo Pero “partita di Shangai” per chi volesse.

    “Partita di Shangai” scendendo dal Margut

  4. Pian della Gatta – Stagno della Pujetta. Un albero è caduto trasversalmente al sentiero, pochi metri dopo “la partita di Shangai”.

    Albero di traverso, al Pian della Gatta, poco prima dello Stagno della Pujetta

Anello dei Mirtilli

  1. Catasta di legna piccola ammonticchiata nei pressi dell’uscita della “Via dei Mirtilli”. Facile aggiramento, ma fastidioso!
  2. Rovi presenti lungo il traverso appena a valle dalla presa dell’Acquedotto di Bienca, sopra Casale Zuin, procedendo verso i Casali Richeda. Sentiero parecchio dissestato in quel tratto. Prestare attenzione