Percorso 01

Minitrail delle Varianti 2022

Download file: minitrail-delle-varianti-2022.gpx

Lunghezza: 11,7 km
Dislivello positivo: 480 m.
Località di partenza: Bienca, parcheggio inizio di Via Tomalino, lato di Chiaverano.

Il “Minitrail delle Varianti 2022” parte da Bienca, dal parcheggio di fianco al piccolo negozio di alimentari arrivando da Chiaverano.

Questo minitrail passa da Tomalino e prende per la Campagnetta, entrando nel percorso dei Democratic Trails fino al traliccio di Terna. Poi prosegue sulle varianti di percorso del Trail dei Senatori 2022. Quindi passa in traversata il Montesino, scendendo dal Colle Sud al traverso “della Panchina-SP74”.

Raggiunto la fine del traverso, imboccare il percorso della 5 Laghi contromano, fino al secondo tornante. Da qui prendere il sentiero GRIGIO de “I Sentieri dei Cinghiali”. Raggiunta la strada per Cascine Valsasche (Vuanela), salire pochi metri e, a sinistra seguire il sentiero PORPORA de “I Sentieri dei Cinghiali”. Proseguire fino ad incontrare il Sentiero VERDE, che andrà fedelmente seguito fino ad incontrare il cartello del Sentiero BLU. A questo cartello, svoltare a sinistra e proseguire fino a raggiungere lo stagno, che va lasciato sempre alla propria destra. Il sentiero BLU termina all’altezza della panchina di fronte alla cinta della “Casa del Pescatore” al Lago Nero.

Giunti al Lago nero proseguire verso il Maresco di Borgofranco/Montalto, sulla strada dei Rumanin, esattamente per 500 metri. Svoltare a sinistra (poco evidente) per salire a Cascina Leona, sul Sentiero GIALLO dei Sentieri dei Cinghiali. Superare tutti i ruderi e tenersi alla sinistra una volta passati sotto un grande albero secco caduto, che si poggia sull’ultimo rudere. Proseguire sempre a mezzacosta per un centinaio di metri a sinistra del culmine della collina, per tracce poco evidenti (segnavia Cinghiale Giallo e nostri bollini rossi già presenti), per poi scendere sul periplo del Lago Nero.

Per ritornare a Bienca, terminare il periplo del Lago, tenere la destra al termine dell’anello. Prendere il tratto asfaltato e, una volta giunti in località Fiandella, al grosso bivio, tenere la sinistra per tratturo sterrato, in direzione di Cascina Putto. Salire il ripido ciottolato (come se doveste andare al Montesino). Alla palina segnavia 61 proseguite sulla destra (a meno che non vogliate rifarvi il giro al Montesino!) per giungere al Ponte della Gaietta, il quadrivio di tutte le gare di corsa.

Attraversare il ponte della Gaietta e tenere la sinistra in piano, su largo sterrato per ritornare direttamente a Bienca e completare questo allenamento dimostrativo delle “Varianti 2022” del Montesino, Cinghiali e Cascina Leona.

Per vostra comodità, potete visualizzare il visual roadbook delle Varianti 2022, seguendo questo link