Percorso 02

Nov 15, 2021

Bacciana – Ponte della Gaietta – Lago Nero – Cascina Leona – Costa del Maggio – Lago Pistono – Bacciana

Download file: ev-bacciana-gaietta-nero-leona-maggio.gpx

Lunghezza: 10,75 km
Dislivello positivo: 415 m.
Località di partenza: Regione Bacciana

Lasciata l’auto in Regione Bacciana, seguire fedelmente il percorso dell’Ivrea-Mombarone, fino al Ponte della Gaietta (segni gialli classici della gara offroad regina dell’Eporediese). Arrivati al ponte della Gaietta, attraversarlo e svoltare a sinistra, in direzione del ciottolato di Cascina Putto, da affrontare in discesa.

All’arrivo sull’asfalto in Regione Fiandella, svoltare in salita, sempre su asfalto, verso il Lago Nero. In questo trace la discesa verso il Lago Nero è avvenuta lungo il tratto asfaltato che cinge la sponda settentrionale del Lago. Alla “Casa del Pescatore”, seguire fedelmente il sentiero che percorre il periplo del Lago Nero. Proseguire fino al raggiungimento di un bivio ed andare dritto, ignorando la deviazione a sinistra per proseguire lungo il Periplo del Lago Nero.

Scendere fino al Maresco di Borgofranco/Montalto Dora, e svoltare a sinistra, sulla strada dei Rumanin. Percorrere 500 metri e svoltare ancora a sinistra, sul Sentiero GIALLO de “I sentieri dei Cinghiali”, per iniziare la salita verso “Cascina Leona”.

Raggiunto il villaggio di case distrutte ed abbandonate, una volta arrivati nei pressi dell’ultima casa, procedere per pochi metri fino al culmine di una lieve salita. Quindi svoltare a sinistra e seguire i segnavia gialli, traversando a mezzacosta ignorando alcuni inviti a scendere (tracce di animali). Imboccare quindi un tratto di sentiero che traccia una curva a 90° verso destra, in discesa, ad oggi poco visibile inizialmente. Proseguire sempre in discesa e, dopo un paio di centinaia di metri, immettersi sulla destra, sul sentiero del Periplo del Lago Nero.

Proseguire in salita fino al successivo palo segnavia di Trailaghi e svoltare a destra: ora siamo sul percorso “tradizionale” delle gare di Trailaghi (Classic o Purple Trail 2021), che sale sulla Costa del Maggio. Aggirare una sbarra metallica sulla sinistra e proseguire su largo sentiero. Arrivati ad un tratto in piano, in corrispondenza di un gruppo di betulle (purtroppo qui ci distruggono sempre il palo segnavia), tenere la destra per la deviazione al Roc Tupin. Seguire i passaggi obbligati, con facilissimo passaggio a “quattro zampe” (corda fissa in aiuto), per superare il gradino di roccia del Roc Tupin. Con un paio di svolte obbligate tra pietre moreniche ed alberi, si ritorna nuovamente sul sentiero del Maggio.

Proseguire sempre sul percorso di Trailaghi Classic fino alla spianata panoramica del Monte Maggio, con vista spettacolare sul Castello di Montalto Dora, quindi tenere la sinistra, per imboccare dopo un centinaio di metri di discesa su fondo terroso con solchi, un sentiero stretto sulla destra, al palo segnavia. Da qui non ci sono deviazioni fino a giungere, in dicesa, sulla “Strada delle Vigne”. Sul ciottolato svoltare a destra verso l’area pic-nic degli Alpini (fontanella d’acqua). Poco oltre, svoltare a sinistra, lungo una strada parallela alla principale. Proseguire fino a trovare un restringimento e scendere in direzione della sponda sud (diga) del lago Pistono.

Giunti in fondo alla discesa, salire per uno stretto sentiero alla sinistra di un fabbricato ed immettersi sulla strada asfaltata in direzione della chiesa di Santa Croce. Pochi metri prima della chiesetta, immediatamente dopo una zona attrezzata, svoltare a sinistra e scendere verso il Lago Pistono. Superare alcuni bivi tenendo la destra ed oltrepassare una zona umida, proseguendo sempre sul sentiero principale, fino ad arrivare alla zona delle spiaggette del Lago Pistono. Appena oltre la seconda, tenere la destra per risalire sulla strada principale dell’Anello del Lago Pistono, in direzione della Bacciana, per ritornare al punto di partenza.