Trail dei Deputati

15,45 km -> 846 mt D+
Misurazione ufficiale del percorso avvenuta mercoledì,  26 gennaio 2021

Democratic Trails – Trail dei Deputati – Trailaghi 2022 – TRACCIATO IN GIALLO!

Download file: Trail-dei-Deputati-2022.gpx

Video animazione 3D gps percorso trail dei deputati

Descrizione del percorso

Partenza da Piazza Ombre, Chiaverano, alle ore 09.15 di domenica 10 aprile 2022. La prima parte del percorso segue fedelmente il tracciato del Purple Trail edizione 2021 ed il Trail dei Senatori 2022. Quindi si lascia l’area di partenza/arrivo e si procede per qualche centinaio di metri su Via Andrate, in lieve salita.  Al secondo semaforo, lasciare la strada principale e girare a sinistra in Via Vittorio Veneto. Dopo un breve tratto pianeggiante, imboccare l’erta salita in cemento.

Proseguire sempre su strada ampia, superando casali Bose e casali Ravera. Appena superato un tratto in asfalto fresco, all’altezza di un grande muro in pietre, svoltare a sinistra per procedere in piano, per una cinquantina di metri. Inoltrarsi sul sentiero che riprende a salire e, al bivio successivo, tenere la destra, per arrivare alla chiesetta degli Alpini (chiesa di San Grato). Oltrepassata quest’ultima, attraversare la SP212 puntando in diagonale in direzione sinistra, verso un tratto sterrato. Immettersi nello sterrato e proseguire sul sentiero marcato dai bollini ROSSI e GIALLI. Si raggiunge un breve tratto in asfalto, che scende all’Agriturismo “Il Borgo”, una volta raggiunto il quale, sempre proseguendo in discesa, si passa dietro a Casali Richeda, per l’evidente sentiero.

Procedere per facile mezzacosta, prevalentemente in salita, fino a giungere all’Acquedotto di Bienca, lasciandolo a valle e poi a sinistra. Porre attenzione al tubo di cemento che delimita il breve tratto di discesa alquanto sconnessa, quindi svoltare a destra e proseguire per facile strada in cemento verso i Casali Zuin. Scendere ancora su tratto ripido asfaltato e, all’altezza di una casa rosa, svoltare a destra, per immettersi nella “Variante di Valico“, che congiunge i Casali Zuin con il sentiero dell’Ivrea-Mombarone. Tenere la destra, in leggera salita, lungo il sentiero dell’Ivrea-Mombarone, fino ad un tratto dove inizia una lieve discesa. Procedere sulla strada principale, ignorando il cartello dell’Ivrea-Mombarone. Continuando su tratti in discesa, e poi attraversando un evidente pianoro, si giunge ad una specie di sella, dove incomincia la picchiata ripida che porta a Pra ‘d San Peru.

Arrivati a Pra d’San Peru, ignorare la strada principale e andare dritto per dritto, passando di fianco ad alcuni ruderi e cumuli di immondizia. Dopo pochi metri innestarsi, svoltando a destra, sul Sentiero Panorama che, con un anello di un paio di chilometri, con alcuni tratti panoramici su Biò, porta al dosso della SP 74, appena a monte del campo sportivo di Bienca. Attraversare la strada e risalire sul sentiero, che, dopo un passaggio tra due muretti stretti, con svolta a destra, si immette sul sentiero per “La Campagnetta“. Aggirare il B&B tenendolo sulla sinistra e proseguire in leggera discesa verso la SP 74, senza immettersi sopra, ma proseguendo proprio a fianco dell’asfalto. Dopo pochi metri si trova un palo segnavia che obbliga a risalire un tratto ripido, dopo una svolta a sinistra. Una volta giunti ad un sentiero a mezzacosta, dopo un paio di saliscendi, si trova il bivio per la “Cresta Nord del Montesino“. Prendere a sinistra su sentiero che, man mano che si avvicina al traliccio bianco di Terna si impenna sempre di più. Giunti pochi metri oltre il traliccio, il percorso vira a sinistra, sulla discesa del percorso classico delle gare di Trailaghi (discesa che verrà percorsa dopo il secondo passaggio in vetta al Montesino anche dal Trail dei Senatori).

Iniziata la discesa dal traliccio del Montesino,  procedere per passaggi obbligati: troverete un tratto facilitato da una corda fissa di fianco ad un roccione, spesso molto scivoloso. Proseguire lungo l’unico sentiero per tratti ripidi e sconnessi, alternando piccoli piani ad altri tratti in buona discesa. Il sentiero termina immettendosi, sulla destra, sul tratto “Campagnetta-Ponte della Gaietta”. In breve si giunge al Ponte della Gaietta, il quadrivio dove passano tutte le gare di corsa eporediesi.

Dal Ponte della Gaietta, proseguire dritti, ignoranto tutti gli altri sentieri principali, iniziando così la salita al Margut, la collina dalle tre sommità distinte. Giunti all’ultima, si troverà un’area commemorativa con ampio sguardo panoramico sui laghi morenici. Proseguire in discesa a destra: prestare attenzione perchè questo tratto di sentiero è davvero molto brutto per la presenza di radici. Continuare a scendere lungo terreno brullo e seguire i vecchi bollini presenti, gli ometti e prestando attenzione ai bastoni che abbiamo messo per delimitare il sentiero: questo è un tratto dove è facile perderlo! Procedendo senza errori, dopo un tratto di discesa tecnica, si giunge allo Stagno della Pujetta, che si aggira tenendolo alla propria destra, immettendosi in seguito sul percorso storico della “Curnis”, a sinistra, in salita. Superato un roccione il sentiero prosegue in piano: prestare attenzione alla palina segnavia che indica la svolta a destra per il Monte della Balarina (o Pietra Spaccata), alla base del quale occorre girare a sinistra per trovare la via per salirci in vetta (km 10,00 di gara, esatto!). Attraversare il tratto roccioso piatto, assai caratteristico, fino a trovare una corda fissa che agevola l’uscita dal Monte della Balarina.

Inizia ora un tratto un po’ brullo, con begli scorci panoramici sul Lago Sirio e Monte dell’Albagna. Ben presto, però la discesa diventa tecnica e, a parte una breve tregua in piano, continua a scendere in maniera sostenuta su terreno irregolare fino a giungere al piano della Torbiera di Chiaverano. Giunti al piano, tenere la sinistra e proseguire per sentiero spesso fangoso, fino a raggiungere il Sentiero Scalup.

Terminata la salita dello Scalup, tenere la destra, in direzione di Cascina Montresco. In Regione Campidonio, palina #47, proseguire verso sinistra per il percorso ondulato che transita per “Montresco Ovest” fino a raggiungere il “Bivio dell’Ivrea-Mombarone” sull’Anello del Montresco. Proseguire per il percorso dell’ “Ivrea-Mombarone” dopo aver oltrepassato il “Ponte Trailaghi”. Alla palina segnavia #51 il percorso del Trail dei Deputati svolta a destra, in direzione di Bienca – Via Tomalino, ancora sul percorso dell’Ivrea-Mombarone, mentre il percorso del Trail dei Senatori svolterà a sinistra.

Una volta raggiunta Via Tomalino, con svolta a destra arrivando sul tratto asfaltato, proseguire sempre dritto ignorando qualsiasi strada secondaria, fino ad arrivare al segnale di “Stop” per l’attraversamento della SP.74. Procedere dritto, in salita, in direzione di Case Richeda, dopo aver rimontato, sempre su asfalto, un tratto con due tornanti, fino ad immettersi sul selciato di ciottoli, tenendo la sinistra. Il percorso transita quindi in un punto più ristretto, tra due case, in zona Case Richeda, immettendosi quindi sul percorso dell’andata e ritrovando il tracciato di ritorno del Trail dei Senatori. Da qui fino al traguardo i due trail avranno lo stesso percorso in comune. Quindi, una volta aggirata la strettoia tra le due case, tenere la destra, verso la salita, passando di fianco all’Agriturismo “Il Borgo” e proseguire, sempre in salita e su asfalto, dopo aver lasciato il breve tratto di ciottolato, fino a trovare il sentiero che porterà, in discesa, verso la chiesa di San Grato (degli Alpini), prima della quale però occorrerà fare attenzione all’attraversamento della strada SP.212.

Il ritorno al traguardo prosegue sempre sullo stesso percorso dell’andata e continua ad essere in comune con il Trail dei Senatori. Anche per questo trail, a Case Bose, abbandonare il tratturo principale per svoltare a destra, per sentiero, per giungere in zona arrivo in Piazza Ombre lungo lo stesso percorso del Purple Trail 2021.