Ivrea, 26 marzo 2023
Quest’anno siamo un po’ avari di notizie sui sentieri. Non è che stiamo battendo la fiacca però! Semplicemente stiamo prediligendo il lavoro manuale, piuttosto che il social sharing. Fa parte della celebrazione “di come eravamo 10 anni fa”. Più di pala, picco e motosega e, praticamente, nulla di digitale.
Bando agli scherzi, si prosegue con le ispezioni lungo i percorsi dei Trailaghi Trails 2023, dopo le due intense tormente di vento che si sono abbattute di recente sul nostro territorio. Alcuni grandi alberi (Bacciana) sono stati prontamente rimossi dai proprietari terrieri. Dall’ispezione dell’Anello Alto del Trailaghi Classic sono emersi due problemi. Il primo è un grosso albero morto caduto appena a valle di Pra d’San Peru, lungo il ritorno del tratto dell’Anello Panorama. Altra grande criticità è data dalla caduta “a catasta” di un altro gruppo di alberi che chiudono totalmente lo stesso tratto del percorso, ad un chilometro circa dal ritorno in località Grebbia (attraversamento della S.P. 74). Questa seconda criticità è difficilmente risolvibile in tempi stretti, ma è facilmente aggirabile sulla destra.
Per il resto dei percorsi, non si segnalano altre cadute di alberi.
Nel frattempo abbiamo provveduto a migliorare la pista sterrata lungo la Strada Vicinale della Turca, cioè quel tratto in discesa che porta al traguardo di questa edizione 2023, al parcheggio basso della Società Canottieri Sirio.
Trailaghi Trails 2023
16 aprile 2023
Trailaghi Classic, a coppie – 25,5 km – 1050 m D+ – Trail Rosso
Trail dei Canottieri – 14,5 km – 605 m D+- Trail Giallo