Andrate, 16 gennaio 2017

Attenzione! Importante modifica del percorso dell’Anello dei Mirtilli.

A causa del pericolo di crollo di un fabbricato, situato a monte della frazione Rebbia, nel comune di Andrate, il percorso di gara ufficiale dovrà essere deviato lungo il crinale della Serra, fino al congiungimento con il Castello Rubino, al Passo di Croce Serra. Qui ci sarà l’attraversamento della S.P.73, proseguendo sempre lungo l’Alta Via Morenica, che verrà lasciata nella zona dei ripetitori. Si imbocca un tratto in asfalto fino a giungere quasi alla strada comunale che da Andrate sale a San Giacomo, ma senza raggiungerla.

Poco prima, infatti, con una decisa svolta a sinistra, si scenderà fino ad attraversare nuovamente la S.P. 73. Dalla parte opposta della strada la discesa prosegue, su bella mulattiera, fino ad immettersi nel percorso originario, nei pressi della chiesa di Santa Maria.

Nella mappa sopra riportata (click sulla miniatura per ingrandirla), il percorso, in blu, con il nuovo tratto, compreso tra il punto X (la breccia sotto evidenziata in foto), ed il punto Y, cioè la chiesa di Santa Maria. In “verde fluo” il tratto attualmente descritto nel roadbook “Anello dei Mirtilli”, che verrà al più presto corretto, in base alla deviazione obbligatoria.

La foto sotto (click sulla miniatura per ingrandirla), riporta il bivio incriminato. Contrariamente alle prove fatte, il percorso non devierà più a sinistra, verso la Rebbia, ma tirerà dritto sulla dorsale della Serra, lungo l’Alta Via Morenica, per raggiungere Croce Serra.