Chiaverano, 22 febbraio 2017

3 punti I-Tra!

E’ stata faticosa, dura, rognosa, complicata, satellitarmente parlando “una vera impresa”, ma ce l’abbiamo fatta!
Abbiamo il bollino certificante I-TRA per l’ultimogenita TrailaghiXL (già Trail dei Mirtilli). La prestigiosa International TrailRunning Association ha riconosciuto ed omologato il percorso di Trailaghi XL, prova valida per l’assegnazione di 3 punti, per chi porterà a termine la nostra gara entro il tempo massimo stabilito.

Un piccolo riconoscimento che ci rende molto orgogliosi per il lavoro fatto sin qui. Ora non resta che organizzare al meglio “la lunga”. E’ una spinta in più per fare le cose nel miglior modo possibile, però occorre tener conto che, per avere questi benedetti 3 punti, abbiamo dovuto preservare una certa wilderness, soprattutto nel tratto ormai universalmente noto come “Anello dei Mirtilli”, cioè l’estensione della gara oltre al già conosciuto Trailaghi.

Oltre a determinati parametri di lunghezza e dislivello, che debbono necessariamente caratterizzare il percorso,  viene previsto anche un limite ai ristori. Ecco perchè nel materiale obbligatorio, per chi deciderà di iscriversi a TrailaghiXL, saranno obbligatorie scorte alimentari e idriche. Ovviamente garantiremo la più capillare ed efficace assistenza possibile, anche lungo questo anello particolarmente selvaggio.

L’organizzazione I-TRA ha ri-classificato anche la georeferenziatura del nostro trace satellitare (ebbene sì … seppur fatto con meticolosa cura e con strumenti affidabili, le rilevazioni satellitari non sono mai una scienza esatta), portando UFFICIALMENTE il chilometraggio totale del trail a 50,5 km, con 2170 m. di D+ riconosciuti.

Per i pochi che non sanno cosa sono i punti I-TRA, spendiamo due parole. Sono punti che vengono assegnati ad una gara in base ad un calcolo dettato dalla lunghezza e dislivello totale di essa. Questi punti vengono assegnati ovviamente soltanto a coloro i quali portano a termine la gara ed entro il tempo massimo, che per Trailaghi XL è tassativamente stabilito in 10 ore.

Ogni runner viene “schedato” da I-TRA e, nel suo profilo, vengono assegnati i punti regolarmente acquisiti. Tali punti servono come base per iscriversi nelle gare dove sono richiesti (UTLO, le gare del circuito dell’UTMB, per fare qualche esempio) a seconda del regolamento delle gare stesse. Tali punti sono immediatamente fruibili una volta incamerati e fanno parte del “pedigree” dell’atleta, ed utilizzabili per iscrivervi alle gare ove è possibile farlo. Attenzione: i punti I-TRA non vengono decurtati come i bollini dei supermercati. Rimangono nel profilo dell’atleta distinti anno per anno. Ogni organizzatore di gara che utilizza questo sistema per classificare gli atleti, indicherà la validità degli anni per i quali sono stati conseguiti. Ad esempio, le gare dell’UTMB permettono di utilizzare i punti conseguiti nei 2 precedenti anni rispetto allo svolgimento della gara.

Per maggiori informazioni su Trailaghi XL vi suggeriamo di seguire i seguenti link

Link a siti esterni correlati:

*Il percorso di gara differisce per lievi e trascurabili modifiche che non impattano se non per qualche manciata di metri di lunghezza e dislivello rispetto al percorso di prova. Nella giornata della gara, il percorso transita in una proprietà privata nei pressi del Lago Pistono (Montalto Dora), la quale sarà aperta soltanto il giorno della gara stesso.


E non è finita qui, perchè potremmo riservarvi ulteriori gradite sorprese …