Terminata la discesa dal Monte della Balarina (la Pietra Spaccata), una volta raggiunto il piano, svoltare a sinistra (l’anno scorso si svoltava a destra e si percorreva il periplo della Torbiera, fino a raggiungere ed attraversare la S.P. 75 proprio di fronte all’incrocio con la rampa d’accesso al Castello di San Giuseppe).
Proseguire su sentiero terroso fino a ritrovare il percorso fatto all’andata, cioè il bivio con le paline 17 (segnavia per la salita all’Anello del Montresco) e 68.
Seguire a destra, come da indicazione segnavia 68, per tornare in direzione Chiaverano. Si percorre a ritroso lo stesso percorso dell’andata, quindi: tratto di sentiero fino al segnavia 69 e svolta a sinistra su ampio sterrato, raggiungere la sbarra verde, quindi proseguire fino all’asfalto della S.P. 75 (segnavia 70).
Da qui, svoltare a destra fiancheggiando l’asfalto: una volta arrivati all’incrocio, svoltare a sinistra in direzione Chiaverano. Un centinaio di metri e si svolterà a destra (segnavia 72), per costeggiare le pendici settentrionali del Monte Albagna. All’unico bivio evidente, lasciare il tratto sterrato e prendere a destra il sentiero che, dopo un tratto di saliscendi nel bosco, condurrà all’asfalto della strada che sale verso il Castello di San Giuseppe. Una volta messi i piedi sull’asfalto, il percorso riprende normalmente, come nelle precedenti edizioni. Ormai siamo ad un chilomentro circa dall’arrivo.