News From the Trails #24-2021

Ott 19, 2021

Trailaghi agisce!

Dopo che lo studio di fattibilità ha sancito che la traversata lungo la direzione Nord-Sud del Montesino era una cosa possibile, ci siamo mossi per ri-tracciare i resti di un vecchissimo sentiero che, da poco oltre la “Panchina”, lungo il traverso omonimo, sale al Montesino, via “Colle Sud”. Ieri, grazie alle Memorie Storiche dei sentieri, abbiamo abbozzato il passaggio e tagliato un po’ di rami.

Oggi i primi 2,5 km di soffiatore in azione: certo, le foglie devono ancora cadere tutte, ma era importante fare la prima traccia di questa che sarà una novità assoluta per il trail lungo dell’edizione 2022. Chi correrà il trail corto si dovrà accontentare della salita della Cresta Nord del Montesino, come già accennato nel post precedente, ma troverà comunque pane per i suoi denti.

Abbiamo messo anche un cartello per chi volesse percorrere il sentiero dalla “Panchina” (cento metri oltre neh, non nelle immediate vicinanze!) in salita al Montesino – Colle Sud, per la “Direttissima”.

Correteli, camminateli, usateli: li (ri)apriamo apposta per questo motivo. La dorsale Nord-Sud del Montesino è uno spettacolo!

Immagini correlate